Conferenza Stampa di Doc Generici sull'incontinenza urinaria


A dicembre incontro stampa a tema farmaceutico con DOC Generici: martedì 3 Encanto organizza una conferenza stampa, il cui argomento sarà l'incontinenza urinaria e i suoi effetti collaterali sulla vita di chi ne soffre ed il ruolo fondamentale che può assumere il farmaco generico. L'evento si svolgerà a Milano da "Come cavoli a merenda" in Corso Magenta, 66, alle ore 11.30.

La conferenza sarà moderata da Nicoletta Carbone, giornalista e conduttrice di Radio24, e interverranno i dottori Oreste Risi e Pasquale Intini, rispettivamente urologo responsabile dell'UOSD Urologia e Vice presidente FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico). Seguirà un light lunch.

L'incontinenza urinaria è un problema grave, spesso sottovalutato: infatti, ha un'incidenza importante sulla vita quotidiana di chi ne soffre e trascurarla comporta soltanto danni, soprattutto in termini di costi economici (la spesa complessiva nazionale è stimata da FINCOPP in 2,5 miliardi di euroed emotivi (provocando nelle persone colpite ansia, isolamento e depressione). A differenza di quanto si possa pensare, l'incontinenza è una patologia che affligge anche le persone più giovani e gli atleti, i quali spesso tacciono il problema.

Fondata nel 1999 dagli stessi pazienti, la FINCOPP ha tra i suoi principali obiettivi l’aggregazione, la tutela ed il reinserimento sociale delle persone incontinenti e più in generale dei disturbi del pavimento pelvico.

L’obiettivo della conferenza, infatti, sarà quello di proporre una riflessione sulla situazione reale dell’incontinenza e dei disturbi del pavimento pelvico. In Italia sono ben 5 milioni le persone che ne soffrono (3 milioni sono donne e 2 milioni gli uomini, molti dei quali prostatectomizzati non riabilitati), anche in giovane età: l’incontinenza non risparmia neanche i più piccoli e l’enuresi notturna riguarda 1 bambino su 10 in una fascia d'età che va dai 4 ai 7 anni (dati Agipress).

Nessun commento: