Reuters House ad Aquisgrana, la sede di una delle più importanti agenzia di stampa oggi un ristorante gourmand pieno di memorabilia, di quando le notizie viaggiavano coi piccioni!




Famosa per essere stata scelta da Carlo Magno come la sede del suo impero, Aquisgrana in Germania, ha anche il vanto di aver dato i natali ad una delle più importanti agenzie di stampa al mondo: la Reuters, con oggi 16 mila dipendenti in tutto il mondo.
E’ qui che  nel 1851, Paul Julius Reuter, ha cominciato a trasmettere notizie tra Aquisgrana e Bruxelles utilizzando piccioni viaggiatori.
Solo successivamente Reuter utilizzerà il telegrafo per trasmettere le quotazioni in borsa, ma avrà già trasferito la sede a Londra. Diventato cittadino britannico, imparò poi a inviare notizie a tutti i giornali inglesi e europei. Nel 1865 fu la prima agenzia di stampa europea a dare l’annuncio della morte del presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln.

Oggi la prima sede di Aquisgrana è diventata un ristorante con una fitta documentazione fotografica sui primi anni di storia dell’agenzia. Il ristorante porta il nome del fondatore e sulla facciata si può vedere la targa originaria della Reuters House  come si chiamava allora l’agenzia.https://www.cusina-culinaria.com/de/reuters-house/willkommen-im-reuters-house
Ottimo il rapporto qualità prezzo del ristorante, che menù gourmand puntando sulla creatività dello chef che mischia la cucina mittel europea con i sapori del sud. Da segnalare la zuppa “Cappuccino” dedicata all’Italia, consigliata per dare il via alla degustazione dei piatti a base di carne e funghi.
  

Nessun commento: