Olimpiadi invernali; domani tutti davanti alla tv con il Chi-Maek, pollo fritto alla coreana e birra



Domani alle 12  tutti davanti alla TV per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici in Corea pollo fritto e birra  piatto tipico per queste occasioni del paese del calmo mattino.

 In questi anni abbiamo conosciuto – e mangiato – tanti piatti del Paese asiatico, ma in questa occasione abbiamo chiesto a due esperti come rendere l’atmosfera ancor più coreana.

"Quando si tratta di tifare per la propria nazionale, credo che i coreani e gli italiani siano molto simili. La passione del tifo li accomuna – commenta Vincenzo Acampora di Kimchi & Basilico http://www.kimchiebasilico.it/ – come anche l’abitudine di incontrarsi con gli amici davanti allo schermo e mangiare qualcosa. La differenza sta nella differente varietà dei menù naturalmente”.

  Se da un lato in Italia il binomio pizza+birra, rigorosamente consegnate a domicilio dalla propria pizzeria di fiducia, è il menu più comune, in Corea la varietà di piatti che si possono ordinare al take away è infinita.

La cucina coreana offre dei piatti perfetti per questo tipo di serate: uno di questi è sicuramente il pollo fritto piccante accompagnato da birra (chi-meak 치맥). Anche l’insalata di noodles con verdure e carne chiamata japchae (잡채) è perfetta per la condivisione e viene spesso preparata anche in occasione di celebrazioni e festività. I jeon (), delle frittelle fatte con frutti di mare, verdure o carne sono molto popolari e si accompagnano con il makgeolli (막걸리) una bevanda alcolica preparata a partire dalla fermentazione del riso”.

“Sicuramente il pollo fritto piccante con la birra, il chi-meak, nome che deriva dalla sintesi di chicken– conferma Min Sang Cho del ristornate milanese Lee’s – è il cibo più consumato. I coreani davanti alla tv non si accontentano di qualche patatina. Amano anche i Jazangmyeon, spaghetti conditi con una salsa di soia nera, carne di maiale e verdure, il bossam, la pancetta di maiale bollita e tagliata a fette”.



Nessun commento: