SOS CRISI: il servizio di Encanto Public Relations per le imprese






È molto probabile che nella vita di un’organizzazione prima o poi si verifichi una situazione di crisi.
Encanto Public Relations offre SOS CRISI, il metodo cucito su misura per intervenire prontamente a supporto del management aziendale, anche senza un adeguato lavoro di preparazione alle spalle.

Quello che fa davvero la differenza, in una situazione di crisi,  è il modo di affrontarla e soprattutto di comunicarla.


Il 70% del valore di un’azienda è dato dagli asset intangibili. 

Di fatto, una crisi può essere molto pesante dal punto di vista della reputazione e di conseguenza anche del suo valore, anche economico.

Lo strumento più efficace che può contribuire all’efficacia delle azioni scaccia crisi è quello delle relazioni con i media.

Partiamo subito dal chiarire che il silenzio stampa, in genere, può avere effetti più fragorosi di qualsiasi parola ed è quindi da evitare. 
Oltre a questo, non blocca il lavoro del giornalista d’indagine.

Diventa fondamentale individuare un modo di comunicazione che sia trasparente ed efficace, unita a un atteggiamento di disponibilità, apertura al dialogo, comprensione per le preoccupazioni degli interlocutori coinvolti e per il ruolo dei media.


La difficoltà più grande è quella di individuare in tempi rapidi una metodologia per affrontare la situazione. 
La risposta alla domanda più temuta: cosa e come fare?
Non essendo possibile individuare un modello teorico per la gestione della crisi, diventa fondamentale affidarsi all’esperienza.

Encanto mette a disposizione dei propri clienti una task force dedicata che ha il compito di gestire tutte le fasi dell’evento e guidare la comunicazione sia verso l’interno che verso l’esterno.
La comunicazione interna è fondamentale perché manager e dipendenti devono sapere e comprendere cosa accade.
La comunicazione esterna deve coprire cinque macro aree: azionisti, dipendenti, istituzioni, clienti e opinione pubblica.

Sono tre le fasi chiamate “processo di gestione della crisi” e che costituiscono il fondamento del servizio SOS CRISI di Encanto Public Relations.

RESEARCH: ovvero l’analisi delle aree vulnerabili, si monitorano i segnali provenienti dall’ambiente e si crea il cosiddetto “piano di crisi”.

RESPONSE: ovvero la risposta al problema che coinvolge l’insieme delle attività di comunicazione di un’organizzazione nel momento in cui la crisi si manifesta.

RECOVERY: il piano di rilancio post crisi che sfrutta tutte le opportunità date dall’evento negativo.

Noi siamo a tua disposizione. 
Contattaci via email a questo indirizzo o chiamaci allo 02 669 837 07