Encanto Public Relations a Monaco lavora con Huss Pr Consult

Uno degli aspetti che in Encanto Public Relations amiamo di più è la possibilità di lavorare a stretto contatto con partner e uffici internazionali (Europa, Stati Uniti e recentemente anche l’India). Questa rete di agenzie, che offre anche la possibilità di essere presenti sul territorio con uffici dedicati, è riunita nel gruppo Pr Boutiques International

Quando lavoriamo da Monaco è sempre un piacere farlo dagli uffici di Huss Pr Consult.

Il nostro partner è presente nel circuito Pr Boutique International ed è attivo dal 2001 condividendo con Encanto Public Relations la visione “tailor made” della comunicazione per i clienti e per la stampa.

Abbiamo avuto la possibilità di vedere da vicino con Judith Huss (Founder) cosa ne pensa delle PR e delle media relation in Germania.


I giornalisti tedeschi sono inclini a considerare i fatti in qualsiasi ambito operino: sia esso nazionale, regionale o trade. Questo orientamento guida il tono da usare da parte delle PR nelle relazioni con la stampa.

C’è buona collaborazione fra le Pubbliche Relazioni e la stampa tedesca, a patto che viga rispetto per la ricerca delle notizie da parte del giornalista e che le agenzie rispondano ai bisogni della stampa.

Di certo, inviti a pranzo o a cena non sono fondamentali e altrettanto non sono una garanzia per ottenere copertura mediatica.

La parte online sta prendendo sempre più spazio e risorse e Judith cita come esempi quelli della crescita di Business Insider e Huffington Post, araldi digitali.

I giornalisti tedeschi rispondono ancora a un elevato standard etico. Questo nonostante il settore sia oggetto di tagli e si budget sempre più ristretti. Inoltre la stampa tedesca non si pone mai in maniera scorretta nel giornalismo di inchiesta a differenza dei colleghi anglosassoni.

Judith osserva anche che quando è fissato un appuntamento con la stampa, i giornalisti tedeschi sono solitamente puntuali: una grossa qualità professionale.

Nessun commento: